Il commissario De Vincenzi. La prima inchiesta. Il banchiere assassinato by Augusto de Angelis

Il commissario De Vincenzi. La prima inchiesta. Il banchiere assassinato by Augusto de Angelis

autore:Augusto de Angelis [De Angelis, Augusto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura e narrativa, Thriller, Gialli e Thriller, Classici, Mystery
ISBN: 9788898137831
Goodreads: 25118553
editore: Edizioni Falsopiano
pubblicato: 1935-01-01T00:00:00+00:00


Una vivissima gioia gli si era dipinta sul volto, piccino e grinzoso, che risplendeva in modo tale da offuscare per un momento persino i raggi del grosso brillante della cravatta.

Il conte intervenne, con voce gelida:

«La poltrona di Aurigi.»

«So benissimo che lei non sbaglia,» disse De Vincenzi, voltandosi verso Marchionni, con un sorriso, «affermando che era la poltrona di Aurigi.»

«Non sbaglio, infatti! Durante il primo atto, prima di venire nel nostro palco, Aurigi era in poltrona e ricordo benissimo la fila.»

«Certo, certo!» fece De Vincenzi. «Allora, diremo che questa è una prova... la prova che Aurigi è venuto qui dentro, dopo essere stato a teatro...»

«Qui, in casa sua... e in quel salottino...» sottolineò Harrington.

«Già!» mormorò De Vincenzi, pensieroso.

Dopo un silenzio, si volse verso il detective:

«E allora, Harrington, esponetemi la vostra teoria.»

«Oh! non credo di rivelarle una grande novità, dicendole che...»

Si era messo in posa di oratore. Stava per prendersi la rivincita. Ma il telefono squillò nell'anticamera.

«Permettete...» disse De Vincenzi e si diresse rapidamente verso il fondo.

Staccò il ricevitore e poco dopo lo si sentiva parlare.

«Pronto!... Sì... Sono io, commendatore... Oh! per ora nulla... Sarò da lei a mezzogiorno e le riferirò... No, non così semplicemente... certo!... Non farò dichiarazioni di nessuna sorta alla stampa. Ah!... le hanno già portati i risultati della perizia... Sì, grazie... Come dice?... Sul libro mastro? Sotto la data di ieri... Curioso!... Dico che è curioso e terribile. Le spiegherò poi, commendatore. Arrivederla...»

Riappese il ricevitore e rimase qualche istante a contemplare il vuoto. Dunque? Certo quanto gli aveva detto il Questore lo aveva profondamente turbato e dovette fermarsi qualche minuto nell'anticamera, perché non voleva mostrare il proprio turbamento a quegli altri due.

Finalmente, tornò nella sala da pranzo.

«Già!... Dicevamo...» parlava in fretta. «Eravate voi, anzi, Harrington, che stavate per espormi la vostra teoria. Dunque?»

Harrington si rimise in posa.

«Dicevo che gli indizi e le prove... la deduzione e il buon senso... tutto il quadro del delitto... il calcolo delle ore... le causali... la psicologia delle persone coinvolte... tutto sta a dimostrare che l'assassino è uno solo e non può essere che Aurigi...»

De Vincenzi si era messo a sedere e guardava Harrington, ascoltandolo con ostentato interesse.

«Già!» disse, interrompendolo. «Dunque, Aurigi avrebbe dato appuntamento in casa sua a Garlini... Sarebbe venuto qui dal teatro... vi avrebbe incontrato il banchiere... e lo avrebbe ucciso... È così?»

Harrington non si accorse dell'ironia, che era nelle parole del commissario, ed esclamò con forza:

«Perbacco!»

«E la causale del delitto quale sarebbe, secondo voi?» chiese il commissario con voce pacata.

L'altro alzò le spalle con commiserazione.

«Il denaro! Aurigi avrebbe dovuto dare al banchiere Garlini, fra due giorni, osservi bene: fra due giorni, qualche centinaio di mille lire, che non aveva...»

«Credete?» chiese la voce ironica del commissario De Vincenzi.

«Ma questo lo so io!» intervenne il conte. «Non lo credo, lo so!»

De Vincenzi si alzò e disse con perfetta cortesia:

«Mi permetta di dirle, signor conte, che lei è in errore, come noi tutti eravamo in errore. Chi mi telefonava, due minuti fa, era il Questore. Ebbene, il Questore mi ha comunicato che la scoperta più importante fatta dai periti era stata effettuata sui libri della Banca Garlini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.